l'archetipo del Sè e l'Ecobiopsicologia


Pubblicato: 15 October 2020
Abstract views:
2479


PDF (English):
567
PDF:
883
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Diego Frigoli Psichiatra e psicoterapeuta, direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia "Istituto Aneb" ad orientamento psicodinamico psicosomatico, fondatore della teoria e della prassi psicoterapeutica ecobiopsicologica, Italy.

l'attuale psicoterapia del profondo, con i suoi differenti modelli, si sta confrontando con la turbolenza degli sviluppi delle neuroscienze, con la ricchezza emozionale determinata dalle moderne concezioni del trauma e dell'attaccamento e con l'opportunità di scambi mutuamente fecondi con tutta la gamma delle più recenti acquisizioni della fisica quantistica e della biologia evoluzionistica. Questi importanti mutamenti culturali impongono una sorta di revisione dei modelli di funzionamento psicoterapico perchè, nel clima di convergenza che si va designando tra la psicoterapia del profondo, il tema dell'archetipico, le neuroscienze, e più in generale con la fisica quantistica e la biologia evoluzionistica, si stanno gettando le basi di una nuova cornice epistemologica della complessità - l'ecobiopsicologia - nella quale mente, cervello e natura fanno parte di un campo in-formativo originato dal campo Akashico. Oggi questa esigenza sistemico-complessa è sentita come una necessità che ci offre la visione di un mondo sempre meno topografico e sempre più olografico. In questa prospettiva i costrutti tradizionali quali l'inconscio, l'empatia, la somatizzazione, il conflitto, l'alexitimia ed altri dovrebbero essere integrati, tramite il simbolo e l'analogia vitale, con i concetti di cognizione, di archetipo, di immaginario, di in-formazione, affinchè la psicoterapia non si limiti ad esplorare il complesso dell'Io ma aspiri a focalizzarsi sugli stati dissociati del Sè, recuperando così una visione più integrale del disagio del paziente.


Frigoli, D. (2020). l’archetipo del Sè e l’Ecobiopsicologia. Ricerca Psicoanalitica, 31(2). https://doi.org/10.4081/rp.2020.278

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations