Il sintomo: da indice di malattia a espressione di un soggetto unitario

Pubblicato: 10 gennaio 2020
Abstract Views: 467
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Dopo aver criticato l'accezione diffusa che intende il sintomo come sinonimo di malattia, segno del cattivo funzionamento di un organo specifico, e la ricerca di abolirlo per realizzare una restitutio ad integrum, viene proposta una concezione del sintomo come segno di un disagio del soggetto nella sua unitarietà e quindi simbolo del sistema di significati che costituiscono il soggetto stesso. Dalla decodificazione del simbolo si evince sia il punto di blocco del sistema-soggetto sia la maggiore complessità cui il soggetto tende.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Tricoli, M. L. (2020). Il sintomo: da indice di malattia a espressione di un soggetto unitario. Ricerca Psicoanalitica, 28(3), 9–20. https://doi.org/10.4081/rp.2017.156

Articoli simili

1 2 3 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.