About the Journal

Focus, Scopo e Obbiettivi

Ricerca Psicoanalitica è membro del Council of Editors of Psychoanalytic Journals e si propone da oltre trent"anni, in Italia, ed oggi sempre più a livello internazionale, come la rivista della relazione in psicoanalisi. Nata nel 1990 per iniziativa della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe) ha promosso da subito uno spazio di riflessione e confronto più ampio della singola appartenenza associativa, che coinvolgesse autori e lettori di diversa provenienza, interessati a mettere a fuoco il binomio soggetto-relazione a partire dalla consapevolezza delle criticità che la psicoanalisi andava mostrando da tempo, ma anche ritenendo presenti in essa ed in domini disciplinari contigui ampie e feconde potenzialità. La riflessione epistemologica, teorica, metodologica e tecnica ha trovato spazi di declinazione significativi in uno scambio che si è sempre caratterizzato per la libertà di pensiero, la curiosità, l'apertura al nuovo, la relativizzazione delle appartenenze teoriche e professionali, che coniugati con il rigore dell'argomentazione e del confronto intersoggettivo attualizzano la relazione, oltre che come oggetto, anche come metodo e strumento della ricerca teorica e clinica.

Ricerca Psicoanalitica rinnova quindi oggi l'invito alla comunità professionale e culturale italiana e internazionale a partecipare attivamente a questo spazio di costruzione condivisa del sapere sulla relazione e sul soggetto umano. Partner privilegiati saranno gli autori che propongono avanzamenti innovativi. Spazi significativi verranno riservati ad ambiti di declinazione dei saperi relazionali in contesti operativi, progettuali, culturali anche non clinici, nella convinzione delle potenzialità dei saperi stessi e dell'opportunità della loro più ampia concretizzazione. La rinnovata apertura è testimoniata dalla formula Open Access, adottata dal 2020, dal bilinguismo della maggior parte dei testi e dalla diffusione gratuita online dei contenuti della rivista stessa al fine di farne sempre più strumento culturale diffuso.

Processo di peer-review

La nostra rivista segue le raccomandazioni ICMJE per la condotta, la segnalazione, la redazione e la pubblicazione di lavori scientifici in riviste mediche e i principi di trasparenza e di migliori pratiche nella pubblicazione scientifica (dichiarazione congiunta di COPE, DOAJ, WAME e OASPA)

Il Comitato Editoriale della rivista esaminerà immediatamente tutti gli articoli presentati per la pubblicazione in quella rivista. Gli articoli che non raggiungono gli standard scientifici della rivista possono essere rifiutati senza ulteriore revisione. Gli articoli che soddisfano i requisiti del Comitato Editoriale saranno inviati ad un massimo di tre referee. Questi sono esperti nel campo che hanno accettato di fornire una rapida valutazione dell'articolo. Ogni sforzo sarà fatto per fornire una decisione editoriale sull'accettazione per la pubblicazione entro 4-6 settimane dalla presentazione. I referee possono richiedere una revisione dell'articolo. In questo caso, è generalmente inteso che solo una versione rivista può essere considerata per un'ulteriore valutazione nell'ambito del sistema di revisione tra pari. Il Comitato di Redazione della rivista è responsabile della selezione finale dei referee per condurre il processo di revisione tra pari per quella rivista.
I nomi dei referee non saranno resi disponibili agli autori. Tuttavia, i referee saranno informati sull'identità degli autori i cui articoli sono soggetti a revisione.
Tutti i membri del comitato editoriale e i referee sono invitati a dichiarare qualsiasi interesse concorrente che possono avere nella revisione di un manoscritto. Se dopo aver ricevuto la decisione editoriale riguardante il loro manoscritto gli autori non sono soddisfatti sono invitati a fare appello alla Redazione. Nei casi in cui ciò sia considerato appropriato, sarà richiesta una seconda opinione sul manoscritto.

Frequenza di pubblicazione

Tutti i lavori vengono pubblicati non appena accettati, aggiungendoli all'indice del volume "corrente".

Politica di accesso aperto

Questa rivista fornisce un accesso aperto immediato al suo contenuto in base al principio che rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico supporta un maggiore scambio globale di conoscenze.

Archiviazione

Questa rivista utilizza il PKP Preservation Network, il Global LOCKSS Network e Portico per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e permette a queste ultime di creare archivi permanenti della rivista a scopo di conservazione e restauro.

Pre- e post-stampa

PAGEPress permette e incoraggia gli autori a depositare sia le loro pre-stampe che le loro post-stampe in archivi o depositi istituzionali Open-Access. Il vantaggio principale dell'auto-archiviazione di pre- e post-print è il raggiungimento di un pubblico più vasto che aumenta la visibilità e l'impatto della tua ricerca.

Etica della pubblicazione

Editoria
PAGEPress sostiene fermamente la missione del Codice di condotta COPE e le linee guida sulle migliori pratiche per gli editori di riviste; tutti gli individui che collaborano con PAGEPress sono fortemente invitati a rispettare questa missione.

Etica
Tutti gli articoli di ricerca pubblicati dalle riviste PAGEPress sono soggetti a rigorosi standard etici. Le nostre riviste approvano il codice di condotta del Committee on Publication Ethics (COPE), così come le linee guida COPE International Standards for Editors and Authors. L'Editorial Board di ogni rivista è responsabile della forma che assumerà il processo di peer review; pertanto, tutti gli autori in campo biomedico devono aderire agli Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals. PAGEPress approva anche la dichiarazione della politica della World Association of Medical Editors (WAME) sull'intrusione geopolitica nelle decisioni editoriali.

Plagio
Il Comitato di Redazione delle nostre riviste controllerà immediatamente tutti gli articoli presentati per la pubblicazione in quella rivista. Tutti gli invii che riceviamo sono controllati per il plagio utilizzando strumenti disponibili online come iThenticate®. Ogni sospetto di cattiva condotta si conclude con un rapido rifiuto e viene poi segnalato alla rete europea degli uffici per l'integrità della ricerca e all'ufficio statunitense per l'integrità della ricerca. La Federazione Europea delle Accademie di Scienze e Lettere (ALLEA) ha rilasciato un Codice di Condotta Europeo sull'Integrità della Ricerca, che è pienamente supportato dalle nostre riviste. Tutti gli autori che presentano articoli alle nostre riviste sono tenuti ad adottare queste politiche.

Di seguito alcune risorse online per aiutarvi a capire il plagio:

Roig, M. Evitare il plagio, l'autoplagio e altre pratiche di scrittura discutibili: Una guida alla scrittura etica. St Johns University.
Long TC, Errami M, George AC, et al. Responding to Possible Plagiarism. Scienza 2009; 323:1293-1294.
Lewis J, Ossowski S, Hicks J, Errami M, e Garner HR. Somiglianza del testo: un modo alternativo di cercare in MEDLINE. Bioinformatica 2006; 22:2298-2304.

Conflitto di interessi

Il conflitto di interessi esiste quando un autore (o l'istituzione dell'autore), un revisore o un editore ha relazioni finanziarie o personali che influenzano in modo inappropriato (bias) le sue azioni (tali relazioni sono anche note come impegni doppi, interessi concorrenti, o lealtà concorrenti). Queste relazioni variano da trascurabile a grande potenziale per influenzare il giudizio. Non tutte le relazioni rappresentano un vero conflitto di interessi. D'altra parte, il potenziale di conflitto di interessi può esistere indipendentemente dal fatto che un individuo creda che la relazione influenzi il suo giudizio scientifico. Le relazioni finanziarie (come l'impiego, le consulenze, il possesso di azioni, gli onorari e le testimonianze di esperti pagati) sono i conflitti di interesse più facilmente identificabili e quelli che più probabilmente minano la credibilità della rivista, degli autori e della scienza stessa. Tuttavia, i conflitti possono verificarsi per altre ragioni, come relazioni personali, competizione accademica e passione intellettuale.

Tutti i partecipanti al processo di revisione tra pari e di pubblicazione devono rivelare tutte le relazioni che potrebbero essere viste come potenziali conflitti di interesse. La divulgazione di tali relazioni è importante anche in relazione agli editoriali e agli articoli di revisione, perchè può essere più difficile rilevare la parzialità in questi tipi di pubblicazioni che nei rapporti di ricerca originale. I redattori possono usare le informazioni rivelate nelle dichiarazioni di conflitto di interesse e di interesse finanziario come base per le decisioni editoriali.

Quando gli autori presentano un manoscritto, sia un articolo che una lettera, sono responsabili di rivelare tutte le relazioni finanziarie e personali che potrebbero influenzare il loro lavoro. Per evitare ambiguità, gli autori devono dichiarare esplicitamente se esistono o meno potenziali conflitti. Gli autori dovrebbero farlo nel manoscritto su una pagina di notifica del conflitto di interessi, fornendo ulteriori dettagli, se necessario, in una lettera di accompagnamento che accompagna il manoscritto. Sempre più spesso, gli studi individuali ricevono finanziamenti da aziende commerciali, fondazioni private e governo. Le condizioni di questi finanziamenti hanno il potenziale di influenzare e screditare in altro modo la ricerca.

I ricercatori hanno l'obbligo etico di presentare risultati di ricerca credibili per la pubblicazione. Inoltre, come persone direttamente responsabili del loro lavoro, i ricercatori non dovrebbero stipulare accordi che interferiscano con il loro accesso ai dati e la loro capacità di analizzarli in modo indipendente, e di preparare e pubblicare manoscritti. Gli autori dovrebbero descrivere il ruolo dello sponsor dello studio, se presente, nel disegno dello studio; la raccolta, l'analisi e l'interpretazione dei dati; la scrittura del rapporto e la decisione di presentare il rapporto per la pubblicazione. Se la fonte di supporto non ha avuto tale coinvolgimento, gli autori dovrebbero dichiararlo. I pregiudizi potenzialmente introdotti quando gli sponsor sono direttamente coinvolti nella ricerca sono analoghi ai pregiudizi metodologici.

I direttori possono richiedere che gli autori di uno studio finanziato da un'agenzia con un interesse proprietario o finanziario nel risultato firmino una dichiarazione, come "Ho avuto pieno accesso a tutti i dati di questo studio e mi prendo la completa responsabilità per l'integrità dei dati e l'accuratezza dell'analisi dei dati". I redattori dovrebbero essere incoraggiati a rivedere le copie del protocollo e/o i contratti associati agli studi specifici del progetto prima di accettare tali studi per la pubblicazione. I redattori possono scegliere di non considerare un articolo se uno sponsor ha rivendicato il controllo sul diritto degli autori di pubblicare.

I revisori devono rivelare ai direttori qualsiasi conflitto di interessi che potrebbe influenzare le loro opinioni sul manoscritto, e dovrebbero ritirarsi dalla revisione di manoscritti specifici se esiste il potenziale di distorsione. Come nel caso degli autori, il silenzio da parte dei revisori riguardo a potenziali conflitti può significare o che i conflitti esistono e il revisore non li ha rivelati o che i conflitti non esistono. Ai revisori deve quindi essere chiesto di dichiarare esplicitamente se i conflitti esistono o non esistono. I revisori non devono usare la conoscenza del lavoro, prima della sua pubblicazione, per promuovere i propri interessi.

I redattori che prendono le decisioni finali sui manoscritti non devono avere alcun coinvolgimento personale, professionale o finanziario in nessuna delle questioni che potrebbero giudicare. Gli altri membri della redazione, se partecipano alle decisioni editoriali, devono fornire ai redattori una descrizione aggiornata dei loro interessi finanziari (come potrebbero riguardare i giudizi editoriali) e ritirarsi da qualsiasi decisione in cui esiste un conflitto di interessi.

Consenso informato
Le riviste PAGEPress seguono rigorosamente la politica di protezione dei partecipanti alla ricerca dell'ICMJE. I pazienti hanno il diritto alla privacy che non dovrebbe essere violato senza il consenso informato. Quando il consenso informato è stato ottenuto, i redattori possono chiedere agli autori di fornire una copia prima di prendere la decisione editoriale. Gli autori possono trovare un modello per il consenso informato qui.
I manoscritti devono essere rivisti con il dovuto rispetto per la riservatezza degli autori. Nel presentare i loro manoscritti per la revisione, gli autori affidano agli editori i risultati del loro lavoro scientifico e dello sforzo creativo, da cui possono dipendere la loro reputazione e carriera. I diritti degli autori possono essere violati dalla divulgazione di dettagli riservati durante la revisione del loro manoscritto. Anche i revisori hanno diritto alla riservatezza, che deve essere rispettata dall'editore. La riservatezza può essere violata se si presume la disonestà o la frode, ma altrimenti deve essere rispettata. I redattori non devono rivelare informazioni sui manoscritti (compresa la loro ricezione, il contenuto, lo stato del processo di revisione, le critiche dei revisori, o il destino finale) a nessuno al di fuori degli autori e dei revisori. Questo include le richieste di utilizzare i materiali per procedimenti legali.

Obbligo di registrare le sperimentazioni cliniche 
La ICMJE ritiene che sia importante promuovere un database completo e disponibile al pubblico di studi clinici. La ICMJE definisce uno studio clinico come qualsiasi progetto di ricerca che assegna prospetticamente soggetti umani a gruppi di intervento o di confronto concomitante o di controllo per studiare la relazione causa-effetto tra un intervento medico e un risultato di salute. Gli interventi medici includono farmaci, procedure chirurgiche, dispositivi, trattamenti comportamentali, cambiamenti nel processo di cura, ecc. Le nostre riviste richiedono, come condizione per la considerazione per la pubblicazione, la registrazione in un registro pubblico dei trial. La rivista considera un trial per la pubblicazione solo se è stato registrato prima dell'arruolamento del primo paziente. La rivista non sostiene un registro particolare, ma richiede agli autori di registrare il loro studio in un registro che soddisfi diversi criteri. Il registro deve essere accessibile al pubblico gratuitamente. Deve essere aperto a tutti i potenziali registranti e gestito da un'organizzazione non-profit. Ci deve essere un meccanismo per garantire la validità dei dati di registrazione, e il registro deve essere consultabile elettronicamente. Un registro accettabile deve includere un minimo di elementi di dati (http://www.icmje.org/about-icmje/faqs/clinical-trials-registration/). Per esempio, ClinicalTrials.gov (http://www.clinicaltrials.gov), sponsorizzato dalla United States National Library of Medicine, soddisfa questi requisiti.

Protezione dei soggetti umani e degli animali nella ricerca
Quando riportano esperimenti su soggetti umani, gli autori dovrebbero indicare se le procedure seguite erano in accordo con gli standard etici del comitato responsabile della sperimentazione umana (istituzionale e nazionale) e con la Dichiarazione di Helsinki del 1975, come rivista nel 2013. Se esiste un dubbio sul fatto che la ricerca sia stata condotta in conformità con la Dichiarazione di Helsinki, gli autori devono spiegare la logica del loro approccio e dimostrare che l'organo di revisione istituzionale ha esplicitamente approvato gli aspetti dubbi dello studio. Una dichiarazione di consenso informato è sempre richiesta ai pazienti coinvolti in qualsiasi esperimento. Quando riportano esperimenti su animali, gli autori dovrebbero indicare se è stata seguita la guida istituzionale e nazionale per la cura e l'uso degli animali da laboratorio.  Ulteriori linee guida sull'etica della ricerca sugli animali sono disponibili presso la World Medical Association (revisione 2016). Quando si riportano esperimenti su ecosistemi che coinvolgono specie non autoctone, gli autori sono tenuti a garantire il rispetto della guida istituzionale e nazionale per la conservazione della biodiversità autoctona.