Dalla coppia alla famiglia

Pubblicato: 31 dicembre 2012
Abstract Views: 144
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

l'autore prende spunto dai lavori del Gruppo di Losanna per sostenere la tesi della polarità duale quale ambito specie-specifico del divenire dell'essere umano. Questa tesi viene esposta nella cornice epistemologica della complessità. Secondo l'autore la differenziazione tra duale, triadico o multi personale rappresenta un falso problema: l'ambiente è normalmente multiforme e variegato, ma il rapporto con l'Io-soggetto è sempre duale, nella misura in cui il contesto diventa unificato nella percezione gestaltica di un insieme di più individui quale altro polo dell'interazione. l'individuo può entrare in rapporto con il gruppale o il multiforme, ma sempre e soltanto attraverso una polarità che riduce gli elementi a due: io-altro/i. Viene poi approfondita la comprensione del divenire dell'uomo alla nascita di un figlio, sottolineando il delicato passaggio dalla coppia alla coppia genitoriale e poi alla famiglia. l'articolo si conclude con una breve elencazione di alcuni possibili significati dell'investimento che la coppia coniugale/genitoriale attua verso il proprio figlio.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Milanesi, P. (2012). Dalla coppia alla famiglia. Ricerca Psicoanalitica, 23(3), 89–98. https://doi.org/10.4081/rp.2012.415