l'università situata: un nuovo modello di insegnamento è possibile


Pubblicato: 16 ottobre 2020
Abstract views:
474


PDF:
245
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Vorrei proporvi un viaggio dentro aule universitarie inaspettate, in cui persone senza tetto insegnano le politiche sociali, insegnano cosa succede di notte nelle città, quali sono le soglie della resistenza, cioè quei posti dove puoi stare senza ricevere violenza, dove sono le persone che rispondono quando suoni all'una di notte e quali sono quelle che non lo fanno assolutamente. Oppure aule in cui in un corso di politiche sociali i detenuti insegnano quale sia il senso della pena dentro la condanna all'ergastolo ostativo,1 come intendere la rieducazione, come intendere la riparazione. Oppure, ancora, vorrei proporvi un viaggio dentro un corso di sociologia della globalizzazione che ospita come docenti migranti che hanno appena attraversato il deserto e il Mediterraneo a piedi: ci insegnano che cos"è il debito in migrazione, come si contrae un debito di trentamila euro per arrivare dalla Nigeria all'Italia a piedi e soprattutto come lo si restituisce, o infine, lo stesso corso di globalizzazione in cui donne migranti insegnano un mondo post-coloniale in cui l'unico punto di arrivo non è la donna occidentale e la declinazione del concetto di emancipazione diviene plurale e più ricca.


Pellegrino, V. (2020). l’università situata: un nuovo modello di insegnamento è possibile. Ricerca Psicoanalitica, 31(2). https://doi.org/10.4081/rp.2020.307

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations