Clinica del vuoto: anoressie, dipendenze, psicosi

Pubblicato: 6 settembre 2023
Abstract Views: 442
PDF: 220
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il libro di Massimo Recalcati, Clinica del vuoto, edito in Italia la prima volta nel 2002, è per me un testo fondamentale per la riflessione psicologica sulle nuove forme di malessere e disturbo psichico che osserviamo da diversi anni nelle società cosiddette occidentali e quindi anche in Italia. La lettura che ho fatto di questo libro è stata lenta e ripresa più volte ed in tempi diversi, quasi a lasciare depositare la densa rete di significati che assume per il lavoro clinico nell’ambito dei disturbi della nutrizione e alimentazione (così come vengono chiamati oggi), nelle dipendenze patologiche, come anche nelle psicosi. Lo ritengo un contributo, per quanto di matrice teorica differente, importante per la mia esperienza di questi ultimi vent’anni di attività professionale. [...]

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Bateson, G. (1979) Mente e natura, Adelphi, Milano 1984.
Gallese, V., Migone, P., Eagle, M. (2006). La simulazione incarnata: i neuronispecchio. Le basi neurofisiologiche dell’intersoggettività ed alcune implicazioni per la psicoanalisi, Psicoterapia e Scienze Umane, vol. 40, 3.
Galimberti, U. (1999) Psiche e techne, l’uomo nell’età della tecnica, Feltrinelli, Milano.
Girard, R. (1999). In Manghi, S. (2014) L’altro uomo, violenza sulle donne e condizione maschile, Pazzini Editore, Rimini.
Greimas, A.J. (1987). Dell’imperfezione, Sellerio editore, Palermo, 1988.
Guidano, V.F. (1988). La complessità del sé, Bollati Boringhieri, Torino.
Lasch, C. (1979). La cultura del narcisismo, Bompiani, Milano, 1981.

Come citare

Bruschi, G. (2023). <em>Clinica del vuoto</em>: anoressie, dipendenze, psicosi. Ricerca Psicoanalitica, 34(2). https://doi.org/10.4081/rp.2023.842