Superare la frattura tra psichico e sociale: l'intervento sulla Comunità attraverso il lavoro analitico

Pubblicato: 31 agosto 2010
Abstract Views: 120
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

l'autore intende esaminare come la psicoanalisi possa rivolgersi a problemi di ampio respiro sociale e ampliare la sua influenza al di là degli studi privati. I concetti psicoanalitici sono applicabili a qualsiasi setting. La psicoanalisi facilita l'autoriflessione e porta l'attenzione sui dettagli, le sfumature delle percezioni e dei sentimenti. Ci aiuta a non evitare le esperienze penose e a trattenere le spinte pedagogiche. Le associazioni di idee rivestono un valore particolare per illuminare le situazioni da nuovi punti di vista e sbloccare il pensiero. Inoltre, la psicoanalisi ci insegna a maneggiare il controtransfert e ciò riveste un particolare valore in comunità, dove le situazioni relazionali difficili e il gioco di potere dei ruoli tendono continuamente a bloccare i percorsi della crescita emotiva, come dimostrano i tanti e coloriti esempi che l'autore riporta nella sue esposizione.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Altman, N. (2010). Superare la frattura tra psichico e sociale: l’intervento sulla Comunità attraverso il lavoro analitico. Ricerca Psicoanalitica, 21(2), 15–30. https://doi.org/10.4081/rp.2010.478