l'adolescente di fronte al suicidio: morte e creatività di Narciso

Pubblicato: 30 aprile 2011
Abstract Views: 148
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Viene indagata, sulla base di una estesa attività clinica con adolescenti reduci da tentativi di suicidio, la relazione intercorrente fra la fragilità narcisistica e le crudeli esperienze di depressione narcisistica che tale condizione promuove e la rappresentazione della morte. Decolla in questi casi una energica spinta creativa che regala alla morte un valore estetico elevato e la connota come soluzione di gran lunga più valorizzante della vita. Il Sè suicidale vive ed opera in uno spazio chiuso del Sè privo di qualsiasi azione relazionale, ma quando si incontra con il terapeuta può dare vita ad un nuovo Sè non suicidale, memore della relazione con la morte ma deciso a differirne l'avvento.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Pietropolli Charmet, G. . (2011). l’adolescente di fronte al suicidio: morte e creatività di Narciso. Ricerca Psicoanalitica, 22(1), 103–108. https://doi.org/10.4081/rp.2011.462