La consultazione psicologica in adolescenza

Pubblicato: 30 aprile 2011
Abstract Views: 159
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il testo traccia le linee generali di un modello di consultazione psicologica con l'adolescente che si rifà alla teoria del soggetto relazionale elaborata all'interno della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Una volta richiamati i punti principali del pensiero teorico sull'età adolescenziale che fa da retroterra alla clinica, viene declinata l'impostazione della consultazione a partire dalla concezione sistemica degli attori in campo, sia per la parte clinica che per quella dell'adolescente, il contesto, gli obiettivi. La consultazione viene assunta come momento centrale della clinica psicologica dell'età adolescenziale e descritta in tutta la sua complessità conoscitiva, decisionale, interattiva e dinamica. Viene proposta come un processo diagnostico e terapeutico che può concludersi in sè o fare da premessa a sviluppi terapeutici diversificati co-costruiti sulle esigenze specifiche di quel sistema che ha al centro l'adolescente. Numerose esemplificazioni cliniche aiutano a comprendere le proposte tecniche.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Vanni, F. (2011). La consultazione psicologica in adolescenza. Ricerca Psicoanalitica, 22(1), 79–101. https://doi.org/10.4081/rp.2011.461