Tu sei me e io sono te

Pubblicato: 31 agosto 2011
Abstract Views: 245
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Alla visione teorica individualistica e intrapsichica che storicamente ha strutturato l'intervento sulla coppia, viene contrapposta una presentazione della coppia come duale amoroso. Nella coppia, cioè, l'interazione con cui l'Io-soggetto diventa se stesso attraverso l'altro è retta, facilitata e favorita dall'amore. Viene poi presentata la legge della funzionalità, che non ha niente a che vedere con proiezione o introiezione o identificazione proiettiva. La funzionalità non è solo una chiave di lettura per tutti i rapporti, ma illumina e determina anche il costituirsi dell'innamoramento, la vita assieme di ogni giorno e le crisi inevitabili che accompagnano l'evolvere della coppia. Alcuni esempi clinici, tratti dall'esperienza dell'intervento psicoanalitico di coppia, accompagnano l'esposizione teorica. La coppia, da sola o con l'aiuto, quando è necessario, dell'intervento psicoanalitico, è uno strumento di crescita dell'Io-soggetto: "Io sono te e tu sei me".

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Minolli, . M. . (2011). Tu sei me e io sono te. Ricerca Psicoanalitica, 22(2), 9–26. https://doi.org/10.4081/rp.2011.448