0
0
0
0
Smart Citations
0
0
0
0
Citing PublicationsSupportingMentioningContrasting
View Citations

See how this article has been cited at scite.ai

scite shows how a scientific paper has been cited by providing the context of the citation, a classification describing whether it supports, mentions, or contrasts the cited claim, and a label indicating in which section the citation was made.

Occuparsi dell'altro: compito interrotto da perseguire?

Autori

l'Autrice, psicanalista esperta di psicologia delle emergenze, vuole approfondire le motivazioni sottese al prendersi cura delle vittime in situazioni di eventi disastrosi. La coazione a ripetere che si evolve in "coazione alla cura" diventa la possibilità per il terapeuta di "occuparsi di sè" attraverso la relazione di aiuto. A partire da questa ipotesi, l'autrice si interroga sul rischio di instaurare una collusione che potrebbe ri-traumatizzare il paziente e bloccarne lo sviluppo. La maggior consapevolezza dell'analista delle proprie funzionalità inconsce può permettergli di costruire con la vittima/paziente un processo interpersonale, caratterizzato dalla condivisione, ma anche dalla distanza necessaria per riflettere su quanto sta accadendo. Diventa così possibile "dare parola": nuova narrazione che nel suo essere condivisa diventa esplicita e riconoscibile. Tale opportunità è un"alternativa alla ripetizione dei conflitti intrapsichici del passato, che riapre la processualità del divenire evolutivo e il perseguimento del desiderio nella sua dimensione reale-progettuale.

Altmetrics

Downloads

Citations

Crossref
0
Scopus
0

Come citare



Occuparsi dell’altro: compito interrotto da perseguire?. (2012). Ricerca Psicoanalitica, 23(1), 71-85. https://doi.org/10.4081/rp.2012.429