Le Group Relations conferences come intervento nell'organizzazione

Pubblicato: 30 aprile 2013
Abstract Views: 106
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Questo articolo individua le Group Relations (GR) come metodo di studio sui gruppi e come forma di osservazione del modo in cui le persone svolgono il loro ruolo all'interno dei gruppi e dei sistemi. Il metodo aiuta a distinguere tra fantasia e realtà, tra verità e falsità, a fare i conti tra proiezione e introiezione, transfert e controtransfert. l'articolo descrive le caratteristiche del lavoro delle GR, incluso il lavoro con i fenomeni legati al transfert e al contro-transfert; l'abilità nell'interpretazione delle dinamiche inconsce di gruppo; la conoscenza del lavoro entro i confini dello spazio e del tempo, così come quelli all'interno dei confini psicologici; la chiarezza circa il lavoro sui ruoli e sui compiti; il lavoro con gli aspetti fenomenici del gruppo come-un-tutto avendo la capacità di generare ipotesi di lavoro sul gruppo e sul suo funzionamento organizzativo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Aram, E., & Sher, M. (2013). Le Group Relations conferences come intervento nell’organizzazione. Ricerca Psicoanalitica, 24(1), 89–106. https://doi.org/10.4081/rp.2013.404