Dal Pronto Soccorso: uno sguardo sugli adolescenti

Pubblicato: 30 aprile 2014
Abstract Views: 135
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il lavoro riporta la metodologia e gli esiti della ricerca-intervento che è stata attuata per due anni nel Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma in collaborazione con l'Ausl di Parma. Sono stati effettuati colloqui di consultazione psicologica con 1080 soggetti fra i 14 ed i 24 anni che hanno avuto accesso al PS per ragioni traumatiche. Il materiale rilevato dai colloqui, sotto forma di risposte a un test di personalità e di dati emersi nella parte semistrutturata del colloquio stesso, sono stati elaborati statisticamente e confrontati con un gruppo di controllo in modo da rispondere ad alcuni quesiti relativi alle caratteristiche psicopatologiche della popolazione adolescente e giovanile che accede al PS. Si è inoltre indagato sulla possibilità di utilizzare il PS come luogo di accesso alle cure psicologiche per soggetti che altrimenti restano più a lungo lontani dalle possibilità d"intervento tipiche dei sistemi socio-sanitari.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Vanni, F. (2014). Dal Pronto Soccorso: uno sguardo sugli adolescenti. Ricerca Psicoanalitica, 25(1), 91–110. https://doi.org/10.4081/rp.2014.380