0
0
0
0
Smart Citations
0
0
0
0
Citing PublicationsSupportingMentioningContrasting
View Citations

See how this article has been cited at scite.ai

scite shows how a scientific paper has been cited by providing the context of the citation, a classification describing whether it supports, mentions, or contrasts the cited claim, and a label indicating in which section the citation was made.

Daniel Stern: ricerca e psicoanalisi, spunti per un ripensamento critico

Autori

l'autrice è partita dal concetto di innato messo in luce nel numero tre di Ricerca Psicoanalitica sull'opera di Stern ed ha approfondito l'utilizzo del concetto all'interno della diatriba tra psicoanalisi e ricerca, mettendo in luce come e perchè esso abbia trovato terreno fertile in ambito psicoanalitico. Ha evidenziato quanto Stern e l'infant research abbiano scosso nelle fondamenta le certezze psicoanalitiche con l'infant observation. Infine ha sottolineato che è in corso d"opera una metanoia, un cambiamento epistemico e metodologico che ci spinge a interrogarci sul senso e sull'utilizzo di ogni specifica disciplina per uscire da facili universalismi e per avere uno sguardo sempre più rivolto al particolare, al contestuale e al processuale che può aiutare a evitare facili individualismi.

Altmetrics

Downloads

Citations

Crossref
0
Scopus
0

Come citare



Daniel Stern: ricerca e psicoanalisi, spunti per un ripensamento critico. (2014). Ricerca Psicoanalitica, 25(2), 113-124. https://doi.org/10.4081/rp.2014.372