Un dialogo sulla coscienza incarnata

Pubblicato: 31 agosto 2014
Abstract Views: 137
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Partendo dalla tematica cristiana dell'incarnazione, vista come un modo teologico di porre il problema del rapporto fra coscienza primaria e coscienza superiore, fra logos e percezione, i due autori la collegano agli studi dell'infant research di Sanders e Tronick, che mettono in luce la straordinaria ricchezza della coscienza procedurale, del momento prelogico e corporeo della nostra comunicazione. Anche le ricerche di Edelman e la sua idea di presente ricordato sono viste come un tassello importante di una concezione che, sulla scia di Bateson, vede nella danza relazionale un concetto-chiave per affermare una nuova ontologia, in cui il vuoto (sulla scia del grande esponente della cultura orientale Raimon Panikkar, le cui concezioni vengono accostate a quanto emerge dalle ricerche teatrali di Peter Brook) assume un ruolo fondamentale in quanto opposto al nulla. Il dialogo termina con un commento ad alcuni passi tratti da Il visibile e l'invisibike di Merleau-Ponty, che rappresentano una buona sintesi filosofica delle tematiche sollevate e, in particolare, pongono l'esigenza di tener collegati coscienza primaria e coscienza secondaria, logos linguistico e logos corporeo, poichè è proprio dalla loro separazione che si generano i problemi più gravi, a livello delle patologie individuali come al livello sociale, sul piano più globale della crisi della nostra civiltà.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Iofrida, M., & Lorenzini, A. (2014). Un dialogo sulla coscienza incarnata. Ricerca Psicoanalitica, 25(2), 9–28. https://doi.org/10.4081/rp.2014.366