Un dialogo sulla coscienza incarnata

Pubblicato: 31 agosto 2014
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Autori

Partendo dalla tematica cristiana dell'incarnazione, vista come un modo teologico di porre il problema del rapporto fra coscienza primaria e coscienza superiore, fra logos e percezione, i due autori la collegano agli studi dell'infant research di Sanders e Tronick, che mettono in luce la straordinaria ricchezza della coscienza procedurale, del momento prelogico e corporeo della nostra comunicazione. Anche le ricerche di Edelman e la sua idea di presente ricordato sono viste come un tassello importante di una concezione che, sulla scia di Bateson, vede nella danza relazionale un concetto-chiave per affermare una nuova ontologia, in cui il vuoto (sulla scia del grande esponente della cultura orientale Raimon Panikkar, le cui concezioni vengono accostate a quanto emerge dalle ricerche teatrali di Peter Brook) assume un ruolo fondamentale in quanto opposto al nulla. Il dialogo termina con un commento ad alcuni passi tratti da Il visibile e l'invisibike di Merleau-Ponty, che rappresentano una buona sintesi filosofica delle tematiche sollevate e, in particolare, pongono l'esigenza di tener collegati coscienza primaria e coscienza secondaria, logos linguistico e logos corporeo, poichè è proprio dalla loro separazione che si generano i problemi più gravi, a livello delle patologie individuali come al livello sociale, sul piano più globale della crisi della nostra civiltà.

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Come citare

Iofrida, M., & Lorenzini, A. (2014). Un dialogo sulla coscienza incarnata. Ricerca Psicoanalitica, 25(2), 9–28. https://doi.org/10.4081/rp.2014.366