See how this article has been cited at scite.ai
scite shows how a scientific paper has been cited by providing the context of the citation, a classification describing whether it supports, mentions, or contrasts the cited claim, and a label indicating in which section the citation was made.
Il dolce sapore dell'incertezza
l'autore approfondisce alcune tematiche proposte da Seligman attraverso un excursus teorico sui presupposti del pensiero sistemico e complesso. l'articolo prevede di porre alcune domande e di fornire brevi approfondimenti sui concetti d"incertezza, di soggettività e dialogicità del processo conoscitivo, di non linearità, di coevoluzione dei sistemi viventi, di perturbazione e su molto altro. Il tutto con uno sguardo ampio e non aprioristico ai risvolti clinici: transfert, controtrasfert, insaturità delle interpretazioni, il setting e la creatività. Nonostante il titolo, il clima epistemologico non ha a che fare con un"inneggiare all'incertezza e al caos ma, come dice Morin, vuole trasmettere l'idea che "la complessità non rifiuta affatto la chiarezza, l'ordine, il determinismo, ma sa che sono insufficienti".
Come citare
PAGEPress has chosen to apply the Creative Commons Attribution NonCommercial 4.0 International License (CC BY-NC 4.0) to all manuscripts to be published.