0
0
0
0
Smart Citations
0
0
0
0
Citing PublicationsSupportingMentioningContrasting
View Citations

See how this article has been cited at scite.ai

scite shows how a scientific paper has been cited by providing the context of the citation, a classification describing whether it supports, mentions, or contrasts the cited claim, and a label indicating in which section the citation was made.

Il processo referenziale: cognizione o coscienza incarnata?

Autori

l'autore esprime tutto il suo apprezzamento per il lavoro della Bucci e concentra le sue riflessioni su di un punto chiave del processo referenziale: il passaggio dal subsimbolico al simbolico non verbale. Nell'ottica dell'autore questo passaggio coincide con la perenne nascita della coscienza, a partire dal substrato della danza relazionale. La particolarità di questo articolo consiste proprio nel tentativo di dare una base concreta, o meglio "incarnata" al fenomeno della coscienza e a quello del suo emergere, differenziandolo da quella più generica attività mentale che chiamiamo cognizione. È proprio nell'emergere della coscienza dal gioco che si collocherebbe il significato più profondo dell'interazione non verbale nel corso della psicoterapia, la co-costruzione dell'organismo psicologico. Alla fine di un articolato percorso che coinvolge il concetto di coscienza primaria di Edelman e lo studio delle metafore primarie di Lakoff e Johnson, l'autore ritorna alla Bucci e riconosce una fondamentale sintonia di significato.

Altmetrics

Downloads

Citations

Crossref
0
Scopus
0

Come citare



Il processo referenziale: cognizione o coscienza incarnata?. (2015). Ricerca Psicoanalitica, 26(3), 67-84. https://doi.org/10.4081/rp.2015.347