l'età adulta: intervista a Duccio Demetrio

Pubblicato: 31 agosto 2015
Abstract Views: 200
View on FrancoAngeli: 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Dall'intervista a Duccio Demetrio emerge una concezione del life span, dove memorie e temporalità si sostanziano in "atti narrativi interni" che prendono forma attraverso la parola o la scrittura. «Il sedimentarsi progressivo dentro di noi delle esperienze di vita (..) edifica quel che siamo» (Demetrio, 1996, p. 112), innescando una proprietà ricorsiva tra il soggetto che crea la sua storia e la storia che crea il soggetto. I contributi di Demetrio sono un elogio dell'autobiografia, intesa come "farmaco" e impresa curativa. In piena prospettiva costruttivista, si evidenziano le risorse di una narratologia personale che è fiction nella misura in cui la realtà della storia, nel momento in cui viene prodotta, cambia volto, assumendo le fattezza del presente e del proprio mito personale. Da qui si origina nel pensiero dell'au-tore una sorta di percorso in parallelo tra miti classici e miti individuali.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Demetrio, D. (2015). l’età adulta: intervista a Duccio Demetrio. Ricerca Psicoanalitica, 26(2), 9–17. https://doi.org/10.4081/rp.2015.336