Soggettività, Epistemologia, Teoria Clinica e altro: risposta ai commenti di Barbieri, Bertoli e Mazzoleni


Pubblicato: 16 giugno 2020
Abstract views:
406


PDF (English):
144
PDF:
131
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Stephen Seligman Professore di Psichiatria Clinica, University of California, San Francisco; Editor-in- Chief, Psychoanalytic Dialogues; Analista supervisore, San Francisco Center for Psychoanalysis and Psychoanalytic Institute of Northern California, United States.

Sono grato per le risposte di Giuliana Barbieri, Silvia Bertoli e Anna Lisa Mazzoleni, nonchè a Fabio Vanni e ai redattori di questa rivista per l'opportunità di presentare il mio articolo e di rispondere ai commenti dei miei colleghi che raccolgono una vasta gamma di implicazioni e complessità coinvolte nella teoria dell'intersoggettività e nelle vicissitudini dell'azione terapeutica della psicoanalisi. Ecco un elenco incompleto: idealizzazione; auto-idealizzazione da parte degli analisti; la natura della sintonizzazione e il suo particolare rapporto con l'imitazione; la relazione tra comportamento e motivazione; memoria; neuroni specchio; i punti di forza e di debolezza dell'applicazione della ricerca infantile alla psicoanalisi; epistemologia psicoanalitica; conoscenza implicita; le molte forme di azione terapeutica analitica; e altro ancora. È un grande privilegio per un autore avere così tante indicazioni in risposta a un articolo, specialmente in modo così pienamente informato e costantemente dialogico. Prenderò in considerazione i tre commenti uno ad uno.


Seligman, S. (2020). Soggettività, Epistemologia, Teoria Clinica e altro: risposta ai commenti di Barbieri, Bertoli e Mazzoleni. Ricerca Psicoanalitica, 31(1). https://doi.org/10.4081/rp.2020.288

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations