Cinquant"anni dopo: fondare la psicoterapia psicoanalitica


Pubblicato: 15 June 2020
Abstract views:
508


PDF (English):
168
PDF:
230
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Cinquant"anni dopo la morte di Freud è possibile accedere alla rivisitazione dei presupposti epistemici e della teoria freudiana. Per questo la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (S.I.P.Re) prende l'iniziativa di una nuova rivista psicoanalitica, aperta a tutti, che si ponga come luogo di confronto, ambito di dialogo, spazio di ricerca. Ritenendo l'opera freudiana quanto di meglio "800 e "900 abbiano concettualizzato a spiegazione del disagio psichico, si ritiene indispensabile partire da Freud per la fondazione teorico-tecnica di una "psicoterapia psicoanalitica" che renda agibile la psicoanalisi non solo per le nevrosi ma anche per le psicosi, non solo in ambito privato ma anche in ambito pubblico. La fattualità di questo programma è direttamente dipendente da uno sforzo di studio e di ricerca, cui mira, appunto, Ricerca Psicoanalitica.


Minolli, M. (2020). Cinquant"anni dopo: fondare la psicoterapia psicoanalitica. Ricerca Psicoanalitica, 31(1). https://doi.org/10.4081/rp.2020.270

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations