Il trattamento criminologico dei partner abusanti

Pubblicato: 21 febbraio 2020
Abstract Views: 357
View on FrancoAngeli (English): 0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

La violenza di coppia è ancora oggi molto diffusa: non esiste gruppo sociale, economico o etnico che ne sia esente. Lo studio di decine di casi, effettuato mediante l'analisi dei fascicoli processuali e carcerari e prolungati colloqui con soggetti condannati per questo tipo di reati, ci ha permesso di individuare le criminogenesi e le criminodinamiche alla base della violenza, anche letale, contro le partner. Fra le prime, una "patologia" culturale di discriminazione di genere e le patologie dell'attaccamento; fra le seconde, quelle tecniche di neutralizzazione o di disimpegno morale quali la negazione della propria responsabilità, la minimizzazione del danno provocato, l'attribuzione di colpa alla vittima, etc. Sulla base di tali criminogenesi e criminodinamiche è stato varato un progetto di trattamento per i partner abusanti, il S.A.Vi.D (Stop Alla violenza Domestica), di cui si riferisce la metodologia, che, in chiave di prevenzione terziaria, ha lo scopo di intervenire per evitare che i partner abusanti ripetano il loro comportamento.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Merzagora, I., & Caruso, P. (2020). Il trattamento criminologico dei partner abusanti. Ricerca Psicoanalitica, 27(1), 111–128. https://doi.org/10.4081/rp.2016.228

Articoli simili

1 2 3 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.