0
0
0
0
Smart Citations
0
0
0
0
Citing PublicationsSupportingMentioningContrasting
View Citations

See how this article has been cited at scite.ai

scite shows how a scientific paper has been cited by providing the context of the citation, a classification describing whether it supports, mentions, or contrasts the cited claim, and a label indicating in which section the citation was made.

Sulla funzionalità dei sintomi e dei problemi - I pretesti professionali della psicologia clinica

Autori

Gli autori propongono una riflessione sulla funzione dei sintomi e dei problemi lamentati dal paziente. Il loro racconto, all'inizio della psicoterapia, funge da pretesto per giustificare e avviare la relazione di cura, per riattivare anche nella relazione terapeutica le modalità relazionali che il paziente normalmente vive nel suo contesto, e per far ripartire e ampliare, grazie alla valenza simbolica del sintomo, il processo referenziale che connette il sistema subsimbolico a quelli simbolico non verbale e simbolico verbale. I problemi e i sintomi fondano in tal senso la professionalità psicologica quale competenza a leggere, utilizzare terapeuticamente e orientare la relazione che attraverso i sintomi il paziente propone im-plicitamente allo psicoterapeuta.

Altmetrics

Downloads

Citations

Crossref
0
Scopus
0

Come citare



Sulla funzionalità dei sintomi e dei problemi - I pretesti professionali della psicologia clinica. (2020). Ricerca Psicoanalitica, 28(3), 21-35. https://doi.org/10.4081/rp.2017.157

Articoli simili

1-10 di 210

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.