La testimonianza del minore: quando una verità processuale corrisponde ad una verità storica?

Pubblicato: 8 ottobre 2019
Abstract Views: 714
PDF (English): 1557
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

l'abuso dell'infanzia, nelle sue diverse forme, fisica, sessuale e psicologica, è un fenomeno complesso, potenzialmente in grado di alterare non solo il naturale sviluppo del soggetto abusato, ma anche la sua capacità di rapportarsi agli altri. Il presente lavoro mira a sottolineare il cammino che il minore si trova a dover compiere dal momento in cui decide di rilevare il suo essere vittima di abuso al momento in cui è chiamato a testimoniare circa l'abuso subito, con tutte le difficoltà che tale testimonianza implica, non solo per il minore stesso, ma anche per coloro che sono chiamati a decidere e pronunciarsi sulla qualità di tale testimonianza. Il vigente codice di procedura penale all'art. 196 riconosce a chiunque la capacità di testimoniare, inclusi dunque i minori. Nulla vieta perciò, agli operatori, di assumere informazioni dal minore nell'ambito del procedimento penale. Per di più gli investigatori godono di ampia discrezionalità non solo sul "se" sentire il minore, ma anche sulle modalità di questa audizione. Ciò comporta seri rischi sulla genuinità del risultato probatorio: labilità mnestica, suggestionabilità, tendenza ad assecondare le aspettative dell'interlocutore, che sono tutti fattori tipici del soggetto minorenne che possono compromettere la corretta ricostruzione dei fatti. 

 

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Luisa Marra, Criminologist, Lawyer of the Court of Parma

Master in Criminological and Forensic Sciences, Sapienza University of Rome, academic year 2013-2014

Come citare

Marra, L. (2019). La testimonianza del minore: quando una verità processuale corrisponde ad una verità storica?. Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 24(1-2). https://doi.org/10.4081/psyco.2019.63