In tema di serial killer. Disamina psicologica dalla scrittura


Pubblicato: 21 dicembre 2020
Abstract views:
1169


PDF (English):
667
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Monica Calderaro Grafologa forense, Criminologa, Dottore in Psicologia ad indirizzo clinico, Responsabile Didattico e Docente del Corso di Formazione in Grafologia Forense, Sapienza Università di Roma, Italy.

Da una  ricerca condotta già dal 2010, presso la Cattedra di Psicopatologia forense diretta dal prof. Vincenzo Mastronardi della Sapienza  Università di Roma e nell'ambito dell'insegnamento di Psicografologia presso i Master in Criminologia ed in più ambiti scientifici, si è rivolto il focus attentivo,  sulle ricerche relative alla disamina psicografologica in tema di Serial Killer (oggetto del presente articolo), Sex Offenders, Stalker, Classic Mass Murder, Family Mass Murder, Madri Figlicide ed altre fenomenologie criminali con l'intento di evidenziare ove esistenti, caratteristiche ed indici grafologici,  assimilabili ai vari soggetti responsabili dello stesso tipo di reato e quindi possibili ‘pattern grafologici" da evidenziare a mò di impronta grafica sintomatica di un determinato "modello comportamentale". Procedendo alla comparazione grafologica, sia pur tra differenti strutture di personalità, si sono riscontrate alcune peculiarità come ad esempio, i segni che riconducono all'aggressività, tipico tratto distintivo tra gli altri, degli Assassini Seriali, ivi inclusi determinati deficit nell'area affettivo-sessuale. Interessante quanto emerso dal suindicato studio. Considerando che la  Psicografologia è un indicatore efficace della struttura di personalità  rappresentando quindi un ottimo strumento  rivelatore delle dinamiche più profonde  dell'individuo sia a livello  intrapsichico che interpersonale, (scevro da qualsivoglia ipotesi diagnostica), la scrittura può essere considerata come suindicato,  una impronta grafica dello "psichismo individuale" e la percentuale di certezza è dell' 80% circa, li dove peraltro non vi è possibilità di simulare o dissimulare, per una serie di fattori specifici. La ricerca nell'ambito dei Serial Killer, ha già orientato verso la tangibile estrinsecazione di istanze aggressive, significative problematiche nella sfera affettivo-sessuale, nonchè ad un tratto narcisistico particolarmente accentuato. Gli omicidi seriali sono di natura personale e l'applicazione dell'analisi comportamentale mediante la chiave di lettura psicografologica, ci orienta a comprendere le dinamiche più profonde che si sono innescate nel soggetto, rispondendo quindi anche ad alcuni famosi interrogativi della criminologia quali per esempio, il perchè e il cosa lo ha spinto a commettere tali reati.


Calderaro, M. (2020). In tema di serial killer. Disamina psicologica dalla scrittura . Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 25(1-2-3). https://doi.org/10.4081/psyco.2020.321

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations