l'evoluzione della nozione di abuso dei mezzi di correzione o disciplina

Pubblicato: 23 febbraio 2020
Abstract Views: 361
PDF (English): 454
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il reato di abuso dei mezzi di correzione e disciplina connota la punizione di condotte in generale lecite, quali quelle relative all'utilizzo dei mezzi di correzione e disciplina nei confronti di un soggetto riguardo al quale si disponga di un potere disciplinare qualsiasi, ma che presentino un eccesso tale da superare la finalità rieducativa insita nei predetti mezzi la sola quale comporta la liceità della loro previsione senza scadere nell'applicazione della figura di reato prevista dall'art. 571 codice penale, mai novellata nel testo letterale. Storicamente l'interpretazione della portata di tale fattispecie incriminatrice non è stata agevole, in quanto ha risentito più di altre norme dell'evoluzione del costume sociale, familiare e più in generale culturale, la quale ha senz"altro inciso inevitabilmente sull'ampiezza della nozione di abuso. La giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione, come quella di merito che ne ha prontamente recepito gli orientamenti, ha allargato notevolmente l'area della illiceità dei mezzi di correzione e disciplina, pervenendo ormai a ricomprendervi qualsiasi forma di violenza anche morale o psicologica, la quale risulta pertanto bandita totalmente dal novero dell'applicazione della disposizione in esame, nonchè l'utilizzo di mezzi non solo illeciti ex se ma anche leciti allorquando trasmodino il fine disciplinare sotteso, che quindi non scrimina più quei comportamenti che il soggetto attivo tiene pur in presenza di uno scopo effettivamente rieducativo,  così come si riteneva da parte della giurisprudenza più risalente.

 

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Antonioni, M., & Fornari, M. C. (2020). l’evoluzione della nozione di abuso dei mezzi di correzione o disciplina. Rivista Di Psicopatologia Forense, Medicina Legale, Criminologia, 24(3). https://doi.org/10.4081/psyco.2019.231