La "consistenza" degli Io-soggetto e l'assetto della cura


Pubblicato: 20 febbraio 2020
Abstract views:
230


View on FrancoAngeli (English):
0
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Quali sono gli obiettivi della cura analitica? Certamente ci interessa di limitare la sofferenza del paziente ed è fondamentale accogliere il suo specifico modo di concepirla, forse il nostro primo obiettivo è portarlo a vedere, o meglio a sentire, come il suo problema sia invece proprio l'esito di una soluzione ormai disfunzionale e offrirgli con ciò la possibilità di cambiare qualcosa. Ma un secondo e parallelo obiettivo ha invece, a mio parere, un valore altrettanto fondamentale. Esso prescinde (pur essendo a questo strettamente connesso) dal "dinamico" che determina e rinnova la ripetizione, per mirare a poter sentire la "consistenza" dell'essere, il proprio "peso" nel mondo, sapere di esserne cioè una parte unica e peculiare: un soggetto vivo che "è" quel che è, anzi: che "è" proprio perchè è quel che è. Miriamo quindi a una presenza che sia intimità con il mondo, che sia cioè profonda partecipazione e a partire dal riconoscimento e dalla legittimazione della propria intera soggettualità, la incarni interamente nel mondo.


Spagnuolo, O. (2020). La "consistenza" degli Io-soggetto e l’assetto della cura. Ricerca Psicoanalitica, 27(3), 57–66. https://doi.org/10.4081/rp.2016.212

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations