RIDISTRIBUZIONE, CRESCITA, CAMBIAMENTO STRUTTURALE E DOLLARIZZAZIONE: CAPIRE LE PROSPETTIVE ECUADORIANE


Pubblicato: 25 giugno 2019
Abstract views:
540


PDF (English):
157
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Marco Missaglia Department of Political and Social Sciences, University of Pavia, Italy.

La sezione 1 è dedicata all'analisi delle tendenze fondamentali dell'economia ecuadoriana negli ultimi tre decenni. Nonostante non ci siano segni di cambiamento strutturale, le condizioni delle persone sono migliorate significativamente, soprattutto negli ultimi dieci anni. Ciò è stato possibile, come è spiegato nella sezione 2, per il crescente ruolo dello Stato come principale motore della crescita e della redistribuzione. Questo "miracolo", tuttavia, non può sostenersi nel tempo e la profonda crisi degli ultimi due anni lo dimostra. La sezione 3 intende dimostrare che i sintomi della "malattia olandese" sono chiaramente presenti nell'economia ecuadoriana e bloccano il suo sviluppo nel contesto di un modello produttivo invariato. Rimuovere quegli ostacoli è difficile e la dollarizzazione sta diventando un ostacolo-chiave. La sezione 4 si conclude quindi con un"analisi della dollarizzazione, il regime monetario introdotto all'inizio del 2000, che certamente ha contribuito a salvare l'economia e il suo sistema finanziario dalla grande crisi del 1998-1999. Se la dollarizzazione era un buon rimedio per quel tipo di malattia, cioè il disastro finanziario, le cose sono ora diverse ed essa si sta trasformando in un fattore negativo: infatti sta impedendo alle autorità ecuadoriane non solo di attuare politiche monetarie, ma anche politiche di cambiamento fiscale e strutturale. La protezione dei risparmi già accumulati non può infatti essere perseguita rallentando o addirittura bloccando la formazione di nuovo risparmio.


Missaglia, M. (2019). RIDISTRIBUZIONE, CRESCITA, CAMBIAMENTO STRUTTURALE E DOLLARIZZAZIONE: CAPIRE LE PROSPETTIVE ECUADORIANE. Il Politico, 250(1), 5–24. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2019.48

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations