SICUREZZA, CERTEZZA DEL DIRITTO E FUNZIONI DELLO STATO: RIFLESSIONI STORICHE A PARTIRE DALLA SCIENZA DI POLIZIA

Pubblicato: 7 giugno 2024
Abstract Views: 79
PDF: 76
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il saggio si propone di svolgere alcune riflessioni sulla filiazione tra il paradigma della sicurezza, così come sviluppato in età moderna, soprattutto dalla science de police settecentesca, e la certezza del diritto, concettualizzata più tardi, ma già sostanzialmente presente in questa epoca. Nel concetto di sicurezza e in quelle politiche suggerite dalla science de police (la cosiddetta polizia di sicurezza) si sviluppano una serie di considerazioni che mirano a garantire non solo la difesa dello Stato, ma anche la sua efficienza, l'osservanza delle regole e la certezza delle situazioni e dei rapporti giuridici soggettivi. Tale tensione non manca di presentare contraddizioni, con dinamiche che si riproducono in modo simile anche oggi.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Edigati, D. (2024). SICUREZZA, CERTEZZA DEL DIRITTO E FUNZIONI DELLO STATO: RIFLESSIONI STORICHE A PARTIRE DALLA SCIENZA DI POLIZIA. Il Politico, 260(1), 111–127. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2024.923