I partiti politici negli statuti e regolamenti dei gruppi parlamentari tra la XVII e la XIX legislatura

Pubblicato: 11 ottobre 2024
Abstract Views: 34
PDF: 14
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'intricata relazione tra partiti politici e gruppi parlamentari è un argomento spesso trascurato sia nella letteratura politologica che in quella giuridica. Questo studio si propone di esaminare in modo esaustivo l'ampiezza delle variazioni di questo rapporto, che vanno da uno scenario in cui il gruppo parlamentare è subordinato al partito a uno in cui gode di una sostanziale autonomia. A tal fine, l'articolo conduce un'analisi comparativa di 65 statuti e regolamenti interni che disciplinano i gruppi parlamentari in Italia, dalla XVII alla XIX legislatura del Parlamento italiano. Gli aspetti chiave presi in esame includono le procedure per la formazione di un nuovo gruppo, l'orientamento politico del gruppo, l'autonomia decisionale dei parlamentari, le misure disciplinari, il coinvolgimento dei membri del partito nelle attività del gruppo e le misure di trasparenza. I risultati rivelano notevoli disparità nel grado di riferimento ai partiti politici nei vari casi, indicando così la necessità di ulteriori ricerche per esplorare l'attuazione di questi statuti e regolamenti nella pratica.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

BONOMI, F. (2024). I partiti politici negli statuti e regolamenti dei gruppi parlamentari tra la XVII e la XIX legislatura. Il Politico, (66), 127–150. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2024.963