Partiti di massa e Costituzione tra passato e presente

Pubblicato: 11 ottobre 2024
Abstract Views: 25
PDF: 12
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Per quanto riguarda lo Stato contemporaneo nelle “democrazie classiche”, i partiti politici rappresentano un'istituzione storicamente datata, legata al processo di democratizzazione. In realtà, si tratta di un'istituzione che è cambiata nel corso del tempo, con una serie di mutazioni significative nella sua forma e organizzazione. In questo senso, va anche notato che alcune delle caratteristiche assunte come distintive dei partiti moderni stanno scomparendo: innanzitutto, oggi le strutture sono più snelle, senza essere radicate sul territorio, ed è ormai consolidato anche il rafforzamento della leadership, con il leader del partito che si rivolge direttamente alla gente, e anche la crescita dei “partiti personali”. Come elemento di continuità, va notato anche che i partiti politici continuano a svolgere molteplici funzioni pubbliche all'interno dello Stato contemporaneo; in particolare, la partecipazione alle elezioni. Pertanto, il loro ruolo rimane essenziale per la rappresentanza politica. Ma in essi permane quel carattere di innata ambiguità, subito rilevato dalla dottrina, che trae origine dalla difficoltà di collegare le istituzioni, che provengono dalla società civile, con la natura asettica dell'apparato statale. In questo carattere è insita la necessità di una loro regolamentazione, poiché in molti ambiti essi coinvolgono interessi fondamentali dell'ordinamento giuridico ai quali esso non può rinunciare.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

ILLARI, S. (2024). Partiti di massa e Costituzione tra passato e presente. Il Politico, (66), 23–41. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2024.959