ANTROPOCENE, EVOLUZIONE DELLA CONOSCENZA E TEORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE

Pubblicato: 6 giugno 2023
Abstract Views: 211
PDF: 210
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il trattato di Jürgen Renn sull'evoluzione della conoscenza presenta una sintesi di numerosi studi sul contesto storico-sociale del concetto di "rivoluzione scientifica", proposto da Kuhn (1962). Una rivoluzione scientifica è il momento culminante di una fase di incubazione ed è seguita da una fase di istituzionalizzazione. Questo saggio discute alcuni concetti (civiltà e Stato, nazionalismo e sovranità, Stato e rivoluzione, Antropocene e cosmopo-litanismo) necessari allo scienziato sociale per affrontare le sfide contemporanee dell'Antropocene.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Montani, G. (2023). ANTROPOCENE, EVOLUZIONE DELLA CONOSCENZA E TEORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE. Il Politico, 258(1), 5–19. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2023.809