OAKESHOTT E IL RAZIONALISMO IN POLITICA


Pubblicato: 7 giugno 2021
Abstract views:
156


PDF:
127
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

l'attacco al razionalismo in politica costituisce il fulcro degli interessi teorici, e delle preoccupazioni pratiche, di Oakeshott negli anni Cinquanta. Con il termine razionalismo egli intende il supposto uso senza vincoli e senza pregiudizi della ragione e la fede che in questo modo si arriverà a un sicuro miglioramento della condizione umana. Nella sua ricostruzione, il primo autore a proporre l'uso della ragione, acuminata dal metodo induttivo e purificata da pregiudizi, come strumento della conquista della natura da parte dell'uomo fu Francis Bacon; una ragione strumentale che aveva fatto tabula rasa dei pregiudizi derivanti dalla società, dal principio di autorità, dalle opinioni comuni (i vari tipi di idola).


Giorgini, G. (2021). OAKESHOTT E IL RAZIONALISMO IN POLITICA. Il Politico, 254(1), 131–133. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2021.568

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations