RIPERCORRENDO ALCUNI "PASSI" SULLA STRADA DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA ITALIANA

Pubblicato: 25 giugno 2019
Abstract Views: 882
PDF (English): 304
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Ripercorrendo alcuni "passi" del percorso compiuto dalla Costituzione italiana del 1948, si è tentato in primis di soffermare l'attenzione sul modello liberaldemocratico scaturito dall'arduo lavoro dei Costituenti. Questi gettarono le basi di un nuovo inizio, poi seguì la travagliata attuazione e il crescente susseguirsi di progetti di riforma, spesso non arrivati a compimento, se non addirittura respinti con voto popolare. "Tutti avvertono che non va, ma non si sa come corregerla o sostituirla" affermò Ugo Spirito già nel lontano 1972. E intanto la Costituzione del 1948 appare ancora oggi come il patto che lega il popolo italiano nella libertà e nella democrazia, oltre tutte le ragioni di divisione.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Illari, S. (2019). RIPERCORRENDO ALCUNI "PASSI" SULLA STRADA DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA ITALIANA. Il Politico, 250(1), 47–64. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2019.51