MATCHING ACCOUNTABILITY WITH INDEPENDENCE: THE ECB"S EXPERIENCE


Pubblicato: 22 giugno 2020
Abstract views:
286


PDF:
215
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

l'accountability della BCE comprende i vari canali attraverso i quali essa è chiamata a dimostrare di agire in conformità con il suo mandato. Il presente articolo si concentra principalmente su uno di questi canali - la responsabilità democratica. È tuttavia importante tenere presente che questi diversi canali si rafforzano a vicenda. Inoltre, nel discutere il quadro di responsabilità della BCE, l'attenzione principale è rivolta alle funzioni di banca centrale, piuttosto che di vigilanza. Coerentemente con il ruolo decisivo che ha svolto nella crisi, la BCE è stata sottoposta a un maggiore controllo. Il quadro di responsabilità preesistente ha consentito tale maggiore controllo e ha quindi dimostrato la sua solidità. Ciò che è cambiato, in effetti, non è il quadro di responsabilità previsto dal diritto primario, ma l'uso esteso delle sue possibilità. E l'evidenza dimostra che la BCE si confronta favorevolmente con le banche centrali. La responsabilità della BCE continuerà comunque ad essere oggetto di dibattito, visti i vari equilibri possibili sul ruolo dei vari stakeholder, l'intensità del controllo e l'interazione tra i vari canali di responsabilità. Tutti fattori fondamentali per garantire un"interazione di alta qualità nell'adempimento degli obblighi di responsabilità della BCE.


Giovannini, A., & Jamet, J.-F. (2020). MATCHING ACCOUNTABILITY WITH INDEPENDENCE: THE ECB"S EXPERIENCE. Il Politico, 252(1), 103–121. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2020.300

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations