IDEOLOGY, UTOPIA AND THE CRISIS OF POLITICS


Pubblicato: 22 June 2020
Abstract views:
299


PDF:
261
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

  • Guido Montani Professor of International Political Economy, University of Pavia, Italy.

I partiti politici che si ispirano ai valori del liberalismo, della democrazia e del socialismo non riescono più a concepire un progetto di lungo periodo per i propri concittadini e per l'umanità. Dopo il crollo del Muro di Berlino, grandi e piccole potenze hanno avviato una sordida lotta per la supremazia mondiale, alimentando conflitti locali e globali, e il ritorno del nazionalismo come ideologia dominante. In questo saggio si intende mostrare che la tesi sulla "fine delle ideologie" è infondata: le ideologie tradizionali sono incapaci di progettare un futuro di progresso perchè subiscono passivamente l'ideologia della sovranità assoluta degli stati e della guerra giusta per difendere gli interessi nazionali. Il futuro dell'umanità è minacciato da una nuova corsa agli armamenti nucleari e convenzionali, ai quali i governi dedicano immense risorse, che dovrebbero invece servire per salvare il Pianeta dal surriscaldamento climatico, dallo sterminio della vita animale e vegetale e dalle pandemie. La via intrapresa dai popoli europei, con la costruzione della prima Unione sovranazionale della storia, dovrebbe ispirare anche le politiche necessarie per la costruzione di un ordine mondiale fondato sulla cooperazione pacifica tra stati e l'avvio di politiche che si propongano di consentire ai cittadini del mondo di godere dei medesimi diritti di libertà e solidarietà che, seppure imperfettamente, si sono realizzati in Europa. Il progresso dell'umanità è un"utopia positiva che può diventare realtà.


Montani, G. (2020). IDEOLOGY, UTOPIA AND THE CRISIS OF POLITICS. Il Politico, 252(1), 5–23. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2020.294

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations