TANGENTOPOLI: GIUDICI CONTRO?

Pubblicato: 3 marzo 2020
Abstract Views: 415
PDF: 304
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

I processi per corruzione politica e amministrativa iniziati a Milano nel 1992 hanno segnato la fine del sistema politico stabilitosi dopo la Liberazione. Non sempre consapevolmente, la magistratura ha svolto il ruolo di ostetrica del nuovo sistema nato dalle elezioni del 1994. Quel sistema è nato in un clima di sospetto e diffidenza nei confronti della politica e dei leader politici; questi tratti continuano a prevalere e continueranno a prevalere fino a quando non si troverà la forza di ricostruire modalità di condotta civile, politica e istituzionale sul modello dei principi di fiducia e rispetto.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Come citare

Violante, L. (2020). TANGENTOPOLI: GIUDICI CONTRO?. Il Politico, 251(2), 158–176. https://doi.org/10.4081/ilpolitico.2019.242