Deferasirox: una nuova opzione terapeutica per il trattamento del sovraccarico marziale anche in età pediatrica

Published: June 22, 2009
Abstract Views: 120
PDF: 245
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Il deferasirox (Exjad®, ICL670) è un chelante orale del ferro appartenente ad una nuova classe di chelanti tridentati: I bis-idrossifenil-triazoli sostituiti.1 Il farmaco si somministra in monodose giornaliera e l’eliminazione del ferro avviene prevalentemente per via fecale. L'emivita del farmaco è stata calcolata di 12-13 ore.2-3 I suo impiego è stato approvato da FDA ed EMEA come farmaco di prima linea nel trattamento del sovraccarico di ferro cronico conseguente a terapia trasfusionale in pazienti di età ≥2aa.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Citations

Supporting Agencies

How to Cite

Forni, G. (2009). Deferasirox: una nuova opzione terapeutica per il trattamento del sovraccarico marziale anche in età pediatrica. Hematology Meeting Reports (formerly Haematologica Reports), 1(6). https://doi.org/10.4081/hmr.v1i6.674