DepoCyte: applicazioni cliniche attuali e future prospettive in campo oncoematologico

Published: June 23, 2009
Abstract Views: 341
PDF: 485
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

’interessamento secondario del sistema nervoso centrale (SNC) da parte del linfoma o di altri tumori è una complicanza non comune, ma estremamente grave. Lo sviluppo della meningite linfomatosa è caratterizzato da un progressivo deterioramento neurologico ed è in genere associato a progressione della malattia linfomatosa in modo disseminato. È possibile, anche se raramente, una recidiva isolata a livello SNC. Un efficace trattamento di tale complicanza è indispensabile per migliorare la prognosi di questi pazienti. La prognosi dal momento della recidiva a livello del SNC è estremamente infausta con sopravvivenza mediana di pochi mesi. La terapia della meningite linfomatosa o la profilassi di tale complicanza può comprendere sia terapie dirette al SNC sia una terapia sistemica. La terapia sistemica include methotrexate o Ara-C ad alte dosi e la terapia diretta al SNC può comprendere una radioterapia mirata ai siti di malattia radiologicamente visibili o la somministrazione intratecale di methotrexate ed Ara-C. Il trattamento radioterapico determina un elevato rischio di sequele tossiche a lungo termine con progressivo deterioramento cognitivo; la terapia intratecale, che necessita di frequenti somministrazioni, si associa a complicanze acute quali cefalea, vertigini e aracnoidite chimica oltre al rischio infettivo; tale terapia è pertanto spesso mal tollerata e poco accettata dal paziente, in particolare con età >60 anni.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Citations

Supporting Agencies

How to Cite

Vitolo, U., Chiappella, A., & Boccomini, C. (2009). DepoCyte: applicazioni cliniche attuali e future prospettive in campo oncoematologico. Hematology Meeting Reports (formerly Haematologica Reports), 2(1). https://doi.org/10.4081/hmr.v2i1.779