Prevenzione e terapia delle infezioni virali in corso di trapianto di cellule staminali emopoietiche

Published: June 23, 2009
Abstract Views: 542
PDF: 3634
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Le infezioni virali rappresentano una delle più importanti cause di morbidità e mortalità in corso di trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) allogenico, mentre il rischio di complicanze virali gravi dopo trapianto autologo è molto più basso. La spiegazione più probabile è che le risposte T-cell immuno mediate sono i fattori più importanti nel controllo dei virus in presenza di immunocompetenza normale, e che queste risposte sono molto più profondamente depresse nei pazienti sottoposti a trapianto allogenico. Inoltre, il deficit immunologico è molto frequentemente più complesso, e riguarda sia le funzioni dei linfociti T citotossici e T-helper, sia quelle dei linfociti B. Le cellule citotossiche T sono le più importanti nel controllo di quei virus che rimangono latenti e quindi riattivano nell'individuo immunocompromesso. Gli anticorpi specifici sono importanti nel prevenire reinfezioni da virus esogeni. Ne consegue che anche la perdita di anticorpi specifici (evento molto frequente in corso di trapianto allogenico) aumenta tale rischio di reinfezioni. Riassumeremo brevemente le strategie preventive e terapeutiche riguardanti i virus più comunemente implicati come agenti patogeni in corso di trapianto di CSE. Nella Tabella 1 sono brevemente riportati farmaci, posologia e fase terapeutica (profilassi, pre-emptive e terapia).

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Citations

Supporting Agencies

How to Cite

Locasciulli, A., Montante, B., & Pinazzi, B. (2009). Prevenzione e terapia delle infezioni virali in corso di trapianto di cellule staminali emopoietiche. Hematology Meeting Reports (formerly Haematologica Reports), 2(6). https://doi.org/10.4081/hmr.v2i6.768