Terapia della trombocitemia essenziale

Published: June 8, 2009
Abstract Views: 1197
PDF: 12152
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

a Policitemia Vera (PV) è una malattia mieloproliferativa cronica caratterizzata da un elevato rischio di complicanze vascolari ed una variabile incidenza di progressione a mielofibrosi o leucemia mieloide acuta. La principale causa di mortalità e morbilità è la trombosi, che avviene più frequentemente nei pazienti anziani e in quelli con precedenti eventi vascolari. La terapia citoriduttiva è efficace nel prevenire le complicanze trombotiche ma si teme che alcuni farmaci mielosoppressivi possano aumentare la frequenza di trasformazioni ematologiche. Non esiste una terapia curativa della PV, a parte alcuni casi aneddotici di trapianto di cellule staminali emopoietiche. Pertanto, l’obbiettivo del trattamento di un paziente con PV deve essere duplice: da una parte ridurre al minimo il rischio di trombosi, dall’altro prevenire la progressione a mielofibrosi o leucemia acuta.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Citations

Supporting Agencies

How to Cite

Passamonti, F., Rumi, E., Elena, C., Cazzola, M., & Lazzarino, M. (2009). Terapia della trombocitemia essenziale. Hematology Meeting Reports (formerly Haematologica Reports), 2(6). https://doi.org/10.4081/hmr.v2i6.392